Responsabilità Sociale

Bilancio di sostenibilità 2015 Altea Federation

NUMERI CHIAVE

La passione per Altea Federation è un valore di eccellenza, una costante che guida il nostro operato e che spinge ogni persona a offrire un servizio di qualità.

La relazione con i clienti

Il valore espresso dalle persone di Altea Federation e la qualità e innovazione dell’offerta si riflettono nella relazione instaurata con i nostri clienti, coltivata e rafforzata ogni giorno.

Analizzando la storia dei progetti e riferendoci alla capogruppo, da cui di fatto è nata la Federazione, a chiusura del 2015 possiamo affermare che il 13% dei clienti è con Altea da oltre 14 anni.

Le persone di Altea Federation

La ricerca e valorizzazione dei talenti, la crescita delle persone e delle loro competenze, un ambiente di lavoro stimolante che favorisca capacità, passione e coinvolgimento: questi gli ingredienti che rendono vincente il Team Altea Federation:

• Piani di formazione e crescita personale oltre che professionale
  • Stabilità nei rapporti di lavoro
  • Orientamento a giovani neolaureati
  • Impegno verso “ben-essere” delle persone e qualità della vita
  • Attività di engagement (team building, momenti celebrativi, convenzioni e benefit, gift)

Altea Federation vuole contribuire al Ben-Essere di coloro che la rendono viva, fornendo opportunità concrete: un'azienda veramente sana non può che essere il frutto della collaborazione fra persone felici di esserne parte. Azioni di smart working e un nuovo digital workplace sono parte di un progetto più ampio e in divenire, con lo scopo di ripensare il lavoro in un’ottica intelligente, superando i tradizionali vincoli legati a luogo e orario. Lasciare alle persone maggiore autonomia nel definire modalità di lavoro, a fronte di una maggiore responsabilizzazione sui risultati, è l’approccio accolto all’interno di tutta la Federation.

La conciliazione tra privato e lavoro si concretizza in:

Orario Flessibile

Possibilità di optare per soluzioni di lavoro a orario flessibile e/o ridotto: 34 delle risorse complessive, di cui il 91% sono donne, hanno un contratto di lavoro part-time potendo cosìmeglio coniugare la vita famigliare con quella professionale

Green Home

Opportunità di lavorare da casa, fino ad un massimo di 160 ore anno, migliorando così anche l’impatto ambientale. Nel 2015 sono state rendicontate 48.674 ore in modalità “Green Home”, pari al 39% del monte ore stabilito, per le quali si sono stimati 237.903 km non percorsi.

Collettività

La Federazione sostiene direttamente numerosi progetti sociali e culturali attraverso liberalità e sponsorizzazioni.

• Sponsor del progetto sociale “Basket4you”, che promuove l’incontro tra ragazzi con disabilità che, grazie al gioco, imparano a relazionarsi e a collaborare tra loro. Iniziativa promossa dal Centro Diurno per pazienti psichiatrici di Omegna, dall’Area di Riabilitazione psichiatrica del Dipartimento di Salute Mentale della ASL VCO e dalla Società Sportiva “Fulgor Paffoni” di Omegna
  • “Belli e Buoni per beneficenza” iniziativa benefica di raccolta fondi a favore dei bambini del Chiapas (Messico) attraverso la vendita di t-shirt
  • Contributo all'associazione Enzo B. per il sostegno dei bambini del terzo mondo e l'adozione
  • Supporto all’Associazione proalluvionati di Omegna
  • Associazione “Pane quotidiano”

Nell’ottica di fare gruppo e incentivare il senso di team tra i propri dipendenti, Altea Federation ha da sempre allargato i propri orizzonti oltre le mura dell’ufficio, sponsorizzando attività agonistiche che promuovono il gioco di squadra e l’impegno dei giovani:

• Altea Federation Sailing Team, vincitori del campionato italiano nella categoria Melges24
  • Team di giovani cavalieri de La Terriera Centro Ippico Intersport Verbano, medaglia d’oro alla “Coppa dei Giovani” disputata a Piazza di Siena nel maggio 2015
  • Pietro Ricci, professionista PGAI di golf
  • Associazione Scuola Basket Fulgor Omegna
  • Pallavolo di ASD VCO Altiora
  • ASD Volley Montalto Dora
  • Attività agonistica giovanile presso Gold Des Iles Borromées

I canali di comunicazione rivestono un ruolo importante, per l’ascolto, il coinvolgimento e la motivazione delle persone, e sono veicolo di divulgazione per le strategie evolutive.