Identità

Bilancio di sostenibilità 2015 Altea Federation

NUMERI CHIAVE

Altea Federation è il brand sotto il quale riconosciute società di consulenza aziendale collaborano in un modello federativo: identità che evolve mantenendo saldi i valori.

Altea Federation è una realtà in continuo sviluppo nella consulenza organizzativa ed informatica che fonda la propria Vision su Innovazione e Sostenibilità, riconoscendo alle questioni etiche e sociali la dovuta attenzione.

Nei confronti di tutti gli stakeholder promuoviamo azioni volte a dimostrare la responsabilità economica, sociale e ambientale del nostro fare impresa.



Stakeholder engagement

L’impegno ad instaurare relazioni improntate alla correttezza e trasparenza ed a perseguire obiettivi concreti e condivisi di sviluppo sostenibile pretende una comunicazione chiara e puntuale. Il Bilancio di Sostenibilità è in questo senso il primo canale di diffusione. Nel quotidiano, molte sono le iniziative e gli strumenti di ascolto, dialogo e coinvolgimento in uso. Gli interlocutori di riferimento e le questioni per loro rilevanti sono identificati con il processo di stakeholder engagement seguendo le linee guida AA1000SES e applicando il principio di materialità previsto dal GRI-G4.


Analisi di materialità


La lettura dei temi materiali per Altea Federation conduce ad elementi fondanti l’attività del Gruppo: i Servizi, che esprimono la qualità dell’offerta, e le Persone coinvolte, interne o esterne all’organizzazione

Per identificare le tematiche di sostenibilità più importanti per la Federazione e per i suoi stakeholder, abbiamo realizzato un’analisi su 23 argomenti rilevanti per le aziende che operano nel settore dei servizi. Il questionario in formato digitale è stato somministrato a un campione rappresentante tutte le categorie di portatori di interessi interni (personale e soci) ed esterni (clienti, fornitori, istituzioni e altri soggetti della Comunità, Pubblica Amministrazione).

Il risultato è una matrice che integra le risposte definendo le priorità di azione.
8 i temi principali:

  1. Innovazione
  2. Gestione delle relazioni con i clienti
  3. Qualità dell’offering
  4. Gestione del brand
  5. Formazione ed educazione
  6. Performance economiche
  7. Creazione di valore e benessere
  8. Valutazione degli investimenti sulla base dei principi di responsabilità

Tali argomenti sono trattati e approfonditi nel presente rapporto, nei rispettivi capitoli di rendicontazione economica, sociale e ambientale.